A Tribute to Cosmic Disco. Vol.1

Questo è un piccolo tributo ad un particolare fenomeno musicale che si affermò all’inizio degli anni 80 ed ebbe come base di partenza una discoteca del nord Italia ed i suoi due resident dj. Situata a Lazise (VR) sul Lago di Garda la Discoteca Cosmic venne inaugurata nell’aprile del 1979. In questo locale il d.j. Daniele Baldelli si distinse da tutti i suoi colleghi dell’epoca, per la maggior parte radicati sulla disco commerciale, sviluppando un proprio genere musicale chiamato Cosmic sound. I frequentatori di questa discoteca la chiamavano anche “musica afro” nonostante dell’afro avesse ben poco se escludiamo qualche pezzo inserito di tanto in tanto. In realtà Daniele Baldelli, abituato ad acquistare ed ascoltare tantissimi vinili (si dice che ne possieda ben 60.000), andava a “pescare” le sue scelte musicali dai generi più vari e differenti fra loro abbinandoli con sapienza e fantasia. Forte di una grande tecnica di mixaggio, molto difficilmente steccava un cambio, Baldelli trovava gli abbinamenti fra disco e discA Tribute to Cosmic Disco. Vol.1 (afro mix)o arrivando anche a suonare i 33 giri a 45 e viceversa, il tutto con talento e maestrìa. In breve tempo questo nuovo fenomeno musicale cominciò ad espandersi ed a far parlare di se, tanto che furono numerosi, fra i d.j. dell’epoca, i discepoli del maestro Daniele. Questi prendevano spunto dalle audio-cassette incise al Cosmic, ne furono prodotte e numerate oltre 100, per cercare e rintracciare i dischi usati da Baldelli nel tentativo di riproporre questo nuovo e particolare genere musicale nelle rispettive discoteche dove lavoravano. La discoteca Cosmic all’apice del successo e della notorietà terminò la sua epoca nel 1984 a causa di una ordinanza di chiusura emessa dalla magistratura. Ancora oggi a distanza di molti anni dalla chiusura del Cosmic il mito di quel particolare genere musicale sopravvive nei ricordi e negli ascolti di quanti hanno frequentato quel locale e/o ascoltato le mitiche cassette di Baldelli & T.B.C.
Sotto trovate il link per scaricare questa raccolta
Buon ascolto!

19 thoughts on “A Tribute to Cosmic Disco. Vol.1

    1. Grazie Amico! Cercherò di proporre sempre qualcosa di nuovo su questo sito in tema Cosmic e/o Baia, per non perdere le buone abitudini…

  1. grazie ragazzi mi avete fatto passare un momento di forte emozione riascoltando la musica del grande cosmic dove ero assiduo frequentatore ed ascoltatore grazie alle cassette passate migliaia di volte salla mia autoradio
    vorrei sapere se è possibile scaricare (anche a pagamento) oppure acquistare il cd A Tribute to Cosmic Disco. Vol.1 in versione integrale come dal vostro sito
    xchè scaricandolo con il Download si ascolta soltanto qualche minuto

    grazie mille
    mauri

    1. Ciao Mauri, riprova ora con lo scarico, il link è stato testato. Non c’è nulla da pagare i download delle raccolte presenti in questo blog sono tutti gratuiti!

  2. Amici ! , che piacere risentire questa musica.
    Volevo chiedere se qualcuno mi sa dire il titolo della canzone che inizia al minuto 11,55.
    Se qualcuno lo sa me lo faccia sapere.
    Grazie mille

    1. Ciao Andrea, il titolo della canzone che cerchi è: Misa Criolla dei Fuego (datata 1982).

      In questo blog puoi ascoltare 13 proposte in tema “remember” Cosmic (altre ne seguiranno).
      A partire dalla numero 7 è stata pubblicata anche la scaletta dei brani inseriti…

  3. ho trovato per caso in casa un lp datato 1979 serie limitata del cosmic qualcuno sa dirmi se ha solo un valore sentimentale o anche un effettivo valore economico?

  4. CIAO A TUTTI , CHIEDEVO SE QUALCUNO HA LA PLAYLIST DI QUESTE DUE CASSETTE DEL COSMIC N 112/1986 PARTE B , COSMIC N 109/1984 PARTE B . ciao grazie .

  5. Ciao!
    Volevo solo aggiungere una nota a riguardo l’impianto audio del Cosmic; nel laboratorio di Verona dove fanno assistenza alle mie apparecchiature analogiche, giradischi, amplificatori, etc…lavora un tecnico che all’epoca si occupò dell’allestimento dell’impianto del Cosmic che proprietario Sig.Longhi commissionò alla Benali-Antolini.

  6. Per puro caso ho scoperto questi mixati a dir poco fantastici
    Sarebbe possibile ripristinare la funzone “download” dei numeri / titoli più vecchi
    Grazie http://www.manzini.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_heart.gif

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.