A Tribute to Cosmic vol. 8 (afro cassetta)

La musica proposta nei primi anni 80 alla discoteca Cosmic di Lazise non ha certo bisogno di particolari presentazioni vista la notorietà ed il successo raggiunto all’epoca e non solo, perchè l’eco continua ancora a farsi sentire anche oggi. A Tribute to Cosmic vol. 8 (afro cassetta) fa parte di una collana di compilations mixate che ho deciso di dedicare al mito Cosmic spinto sia dalla nostalgia di quel periodo che dalla passione per un genere musicale che ha caratterizzato un’epoca e che, nonostante i maldestri e recenti tentativi di creare un’alternativa, non ha ancora trovato alcun d.j. capace di dare un seguito a quanto iniziato a fine anni 70 da Daniele Baldelli. Nel frattempo molte sono state le riproposizioni in stile Cosmic e la mia non fa altro che aggiungersi a tutte le altre. Colgo l’occasione per rispondere ad un lettore di questo blog che ha ascoltato una delle mie compilations e poi (forse deluso…) mi ha scritto: “ma queste non sono altro che le canzoni che si sentivano al Cosmic riproposte con una scaletta diversa…”. E’ ovvio, rispondo io, ma cosa ti aspettavi di sentire da una raccolta che si intitola “A Tribute to Cosmic” e che nasce proprio con la chiara intenzione di riascoltare i pezzi che venivano suonati al Cosmic? Il fatto che le mie raccolte siano composte dagli stessi pezzi proposti alla discoteca Cosmic è chiaramente voluto, infatti per preparare queste raccolte ho pazientemente cercato e riscoperto tutti quei pezzi sunonati a suo tempo da Baldelli & C. facendo attenzione che tutti (o quasi tutti) fossero presenti nelle mitiche cassette afro di quel periodo.

A Tribute to Cosmic vol. 8 (afro cassetta)
La batteria elettronica Roland TR-909 come quella usata da Daniele Baldelli nel periodo tardo Cosmic. Alcune ritimiche di questa drum machine sono state usate anche nella preparazione di questa compilation dal titolo: A Tribute to Cosmic vol. 8 (afro cassetta)

Poi ci ho messo del mio nell’accostamento dei brani e nella tecnica del mixaggio perchè copiare anche i cambi dalle cassette non avrebbe certo avuto alcun senso e sarebbe stata una completa mancanza di personalità e fantasia. A differenza dalle precedenti in questa compilation dal titolo: A Tribute to Cosmic vol. 8 (afro cassetta) non ho fatto uso dell’equalizzatore bensì della batteria elettronica come a volte amava fare il maestro Baldelli.

Di seguito i pezzi che compongono questa raccolta che è anche più lunga delle precedenti con i suoi 85 minuti. Buon ascolto!

Prepare To Energize – Torch Song
The Voice – Telex
Crisis – Tik & Tok
Leave It – Yes
Body To Body Boogie – O.R.S.
My soul unwraps tonight – Savage Progress
The end – John Carpenter
No.8 – Explorer
X Factor – Patrick Cowley
Phonic – Cerrone
Tender Force – Space
Don’t stop – The Mood
Coitus Interruptus – Fad Gadget
Youngblood – War
The Magnificent Seven – The Clash
Dancing In Outer Space – Atmosfear
Systems breaking down – Anna
Another Brick In The Wall – Pink Floyd
Mammagamma – The Alan Parsons Project
Magnetic Dance N. 1.4 – Smiles
Beautiful Black Girl (excerpt) – Quincy Jones

10 thoughts on “A Tribute to Cosmic vol. 8 (afro cassetta)

  1. Che dire… ormai ho fondato il tuo Fan’s Club.

    Bella, gradevole e leggera, una parentesi soft da tenere in sottofondo sia in ufficio che nel traffico.

    Sempre una garanzia, Mitico Manzini!

    1. Grazie, dopo tutti questi anni mi diverto ancora nel far rivivere questa musica ed è molto importante per me sapere che il tempo che ci dedico trova gratificazione negli apprezzamenti di chi ascolta le mie proposte

  2. Ciao. Grazie a te per la tua musica….brividi!!!!!!!
    Continua cosi’ sei grande
    alla prox

  3. Complimenti anche per questa.. in perfetto stile cosmic. Mixata ergegiamente, ovv7amente per chi ne capisce di kusica, compresa quella afro che riproponi tu con competenza e capacità indiscutibili. Chi sa mixare, sa bens quanto difficile è lzvorare questa musica…. di nuovo complimenti è spero di poter sentire presto ancye la n. 9!!!! Polish ps è possibils scaricarla ?

    1. Ciao Polish, sono d’accordo con te sulle maggiori difficoltà che si incontrano nel mixare questa musica rispetto ad altri generi musicali, mentre techno e house di questi ultimi anni si basano esclusivamente su percussioni computerizzate la cui battuta è precisissima, tenere a tempo due o più brani del genere non presenta alcuna difficoltà.

      Mi fa sempre piacere avere alcuni ascoltatori che mi seguono e che apprezzano quanto propongo, per questo spero di riuscire a migliorare di proposta in proposta. Puoi scaricare dalla pagina facebook dedicata: https://www.facebook.com/disco70.disco80 in alto a destra della pagina trovi una icona con la freccia rossa, per accedere alla pagina di tutti i download è sufficiente dare il “mi piace”

  4. Ciao,bellissima compilation, oramai i tuoi lavori stanno creando una “dipendenza” per cui, attendo con trepidazione il prossimo lavoro. Complimenti ancora, sei Grande, continua così…….
    Ciao!!!!

  5. Caro Manzini, questi complimenti te li meriti tutti, sei partito piano piano e hai messo giu dei piccoli capolavori. Il tuo fan’s club cresce ogni giorno e siamo in parecchi ad aspettare con entusiasmo d’altri tempi ogni tua nuova creazione.
    Ancora mille grazie per averci reso partecipi. http://www.manzini.org/wp-content/plugins/wp-monalisa/icons/wpml_good.gif

  6. ottima selezione…che ire il tempo dovrebbe tonare indietro per farci rivivere queste idimetincabili emozioni

    1. Purtroppo non si può tornare indietro… ma provare a riproporre piacevoli emozioni del passato tramite proposte di questo tipo, quello si può fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.