Afro cassetta nr. 5. A Tribute to Cosmic Disco

Afro cassetta nr. 5. A Tribute to Cosmic Disco. Con questa sono giunto al volume numero 5 di questo mio modesto contributo dedicato alla discoteca Cosmic di Lazise, ben poca cosa se consideriamo la mega produzione, composta da oltre 100 cassette, di Daniele Baldelli T.B.C. e degli altri colleghi che li hanno affiancati alla consolle del famoso locale anni 80 situato nei pressi del Lago di Garda. Ne è passato di tempo dal momento della chiusura del Cosmic, da allora sono diversi i generi musicali che i “vecchi” e nuovi d.j. hanno proposto nei locali da ballo, ma l’afro-cosmic, nonostante tutto, resiste ancora non solo nei ricordi ma anche negli ascolti quotidiani di alcuni di noi. Afro cassetta nr. 5. A Tribute to Cosmic DiscoUn particolare genere musicale che io definirei insostituibile e, per il momento, privo di una propria evoluzione perchè i vari tentativi di proporre come nuova afro (o aphro) certa musichetta creata con poca maestria e molta fretta da alcuni “sopravvissuti” del periodo d’oro sono veramente scadenti ed improponibili in quel filone musicale che ci aveva conquistato nei primi anni 80 e, purtroppo, la nuova generazione sembra conoscere solo questa. Io invece piuttosto di ascoltare certe canzonette campionate rimescolando con poca fantasia qualche vecchio successo o sonorità latino-americane abbinate a vocine alla Topo Gigio preferisco riascoltare per l’ennesima volta una vecchia cassetta del Cosmic nonostante tutti i limiti audio tipici di un nastro che in passato è stato duplicato numerose volte. In attesa di un nuovo genio alla Baldelli che sappia proporre qualcosa di nuovo ed allo stesso tempo gradevole la paziente ricerca dei pezzi contenuti nelle cassette del Cosmic mi ha permesso di avere materiale sufficiente per proporre anche questa: A Tribute to Cosmic Disco, Volume 5. Spero possa essere di vostro gradimento e, come sempre, vi auguro un buon ascolto.

12 thoughts on “Afro cassetta nr. 5. A Tribute to Cosmic Disco

  1. A Tribute to Cosmic Disco. Vol.5

    Ciao, complimenti per questa ennesima compilation.

    Per favore, si potrebbe avere la lista dei brani contenuti, se possibile.

    Scusa ancora.

    Grazie in ogmi caso. Alla prox.

    Complimenti di nuovo

    1. Ciao, la lista dei brani è già presente, è sufficiente che tu clicchi sul play al centro dell’immagine qui sopra e vedrai che oltre ad ascoltare il mix-set ti compare anche la lista completa.

  2. Ti rinnovo per l’ennesima volta i miei complimenti e, soprattutto la mia massima stima. Il tuo pensiero sul nuovo concetto di Afro è esattamente il mio. Impazzisco ancora per quel genere che fu un mix di sonorità e bpm diversi, elettro fuso al tribal, toccando sonorità latino americane e sperimentando con l’intento di donare continue variazioni di emozione.
    Quello che ne è seguito negli anni piu recenti è una linea retta di ritmi e campionature di cui non rimane nessun ricordo.
    Quindi, ben vengano questi impeti di originalità che altro non è che ritrovare quel che ci piaceva e che non è mai passato, ne passerà mai di moda, almeno per noi che ne abbiamo ballato e distrutto woofer delle auto… e non solo quelli.
    Ritrovare propri simili da un grande conforto, non tutto è perduto… e, non ti nascondo, quando mia figlia di 14 anni è in macchina con me, prova un po a immaginare quale musica chiede… Dagli Alpha Blondy ai Pink Floyd, ai vari cd mixati… quelli seri.
    Spettacolo del cuore.

  3. Sei un grande! Condivido in pieno il tuo giudizio sulla cosidetta new afro:musichetta latino americana dove lo spagnolo per così dire “impera”! Non capisco perché i giovani dj si ostinano a proporre ‘sta musica invece di quella storica che ha dato vita a questo genere.Ho chiesto a qualcuno di loro, risposta:”Sai la moda…..”

    1. Non è solo moda, ma anche cambi (mix) e abbinamenti molto più semplici da fare. Certo sarebbe bello che venisse riproposto questo genere in qualche discoteca e non solo nelle pochissime occasioni denominate “remember Cosmic” che sanno tanto di evento da (triste) amarcord…

  4. che dire non ti conosco , ma a livello musicale sei un grande , continua cosi e regalaci ancora dei sogni indelebili…………

  5. Bravo bella musica e ottimamente mixata!
    Complimenti anche per la ricerca dei brani e dischi originali. Io ho ormai superato il MEZZO secolo di età e quando ero giovane andavo in discoteca ( Boomerang, Mecca ) sempre per BALLARE,
    DIVERTIRMI e ASCOLTARE bella musica,ma sempre con la mente lucida e viva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.