Italo Disco 80 vol. 3, in soli 50 minuti vi ripropone una trentina fra i migliori tormentoni delle piste da ballo dell’epoca d’oro delle discoteche. Sicuramente molti di voi ricorderanno il genere “italo disco” che ha spopolato fra il 1980 ed il 1987 non solo in Italia ma con eguale successo anche in Austria, Germania, Olanda, Russia, Francia e Svizzera. L’italo disco 80 ci ha resi orgogliosi del successo ottenuto oltre confine da un prodotto tutto italiano in quegli anni immediatamente successivi allo strapotere della dance e del funky targato U.S.A. Per dare un’idea a chi ancora non lo conosce, l’italo disco 80 è un filone musicale prettamente improntato a far riempire le piste da ballo delle discoteche ed è caratterizzato dai riff del sintetizzatore. L’italo disco 80 propone una musica esaltante con un ritornello orecchiabile e semplice, la maggior parte dei testi sono in inglese e può capitare che le parti vocali vengano modificate con i vocoder. L’italo disco 80, come molti altri generi disco, basa il suo ritmo sulle percussioni elettroniche e la velocità di battuta tipica varia fra i 105 ed i 130 BPM. Numerosi sono stati i musicisti italiani, fino a quel momento del tutto sconosciuti, ad ottenere un certo successo grazie ad una canzone di genere italo disco 80 diventata un tormentone delle piste da ballo, proposta a ripetizione dalle radio libere dell’epoca ed immancabile nei nastri che giravano nelle autoradio della generazione anni 80. Anche la compilation Italo Disco 80 vol. 3 viene resa disponibile in formato MP3 con un suono curato in particolare sul basso.
ITALO DISCO 80 vol. 3 – Tracklist:
Martinelli – Cenerentola
Scotch – Disco Band
Fun Fun – Happy Station
Den Harrow – Mad Desire
Samoa Park – Tubular Affair
Fun Fun – Happy Station (reprise)
Hypnosis – Droid
My Mine – Hypnotic Tango
M & G – When I Let You Down
Eddy Huntington – U.S.S.R
Topo & Roby – Under the Ice
Martinelli – Voice in the Night
Koto – Visitors
Valerie Dore – The Night
Eros Ramazzotti – Terra Promessa
Silver Pozzoli – Around my Dream
Baby’s Gang – Happy Song
Ivan – Fotonovela
Albert One – Heart On Fire
Miko Mission – How old are you
Roni Griffith – Desire
Kano – Another Life
JD Jaber – Don’t Stop Loving
Bo Boss – Tequila
Thanya – Freedom
Klein & M.B.O. – Dirty Talk
Ryan Paris – Dolce Vita
Sun La Shan – Catch
Diana Est – Tenax
Via Verdi – Diamond
Lu Colombo – Maracaibo
NON MALE, MA A MIO PARERE IL SUONO DEL TAMBURO CONTINUO CHE FA DA BASE AL MIX COME VOLUME E TROPPO ALTO RISPETTO ALLE CANZONI SOVRASTANDOLE.
Non riesco a trovare una canzone che sentivo in discoteca negli anni 80. Il titolo è SHAN ON, questa canzone la canticchia un personaggio in una pubblicità, potete aiutarmi
Dalla tua descrizione credo si tratti di:
Carrara – Shine On Dance
https://www.youtube.com/watch?v=g3WkHdQUuiU
GRANDE ITALO DISCO
Ciao, sono una fan sfegatata della disco anni70/80(più 70 che 80!)
Volevo chiederti, vista la tua immensa conoscenza, se ti ricordassi che nelle discoteche, ad un certo punto della, serata, iniziava la selezione, dove ci si sfrenava. A Napoli c’era una discoteca famosissima “KISS KISS “(da cui nacque la radio omonima) e il dj, famosissimo Sasă Capobianco metteva una, selezione che ancor oggi mi fa impazzire alcuni brani erano:Burn, Gimme some living, Smoke in the water,. Ma purtroppo non riesco a ricordare gli altri. Durava almeno 2 ore. Puoi darmi una mano a recuperare quei pezzi? Grazie!