Con il mix-set “Remember the Angels. Baia Sound vol.1” desidero aprire una breve serie di “cassette” dedicate proprio alla Baia degli Angeli di Gabicce, la famosa ed indimenticata discoteca che negli anni 70 furoreggiava sulle colline di Gabicce con vista panoramica sul mare Adriatico. Inaugurata nel 1975 aveva fra le sue particolarità il bianco degli interni, una potente serie di fari e le foto di Marilyn Monroe, oltre alla musica che era praticamente una esclusiva della Baia rendendola differente dagli altri locali da ballo italiani. La discoteca poteva contare su due piste da ballo situate su due piani differenti e la cabina del d.j. era posizionata in un ascensore permettendo così al disc jockey di fare la spola su entrambe le piste… eccezionale per l’epoca. Dal 1975 al 1979 alla consolle della Baia degli Angeli si sono succeduti questi d.j.: il duo formato da Tom Sison e Bob Day (Tom e Bob), Daniele Baldelli ed in seguito Mozart. Ovviamente ognuno di questi d.j. ha proposto un suo genere musicale, le canzoni di questa mia prima produzione si avvicinano di più alle proposte musicali di Bob e Tom ed in parte a quanto suonava Baldelli. Il duo Bob e Tom proveniva dagli Stati Uniti e di tanto in tanto ritornavano per qualche giorno a New York con l’intento di acquistare le ultime novità musicali riguardanti il mondo disco dell’epoca, si trattava quindi di vinili inizialmente introvabili in Italia che rendeva esclusiva, per il nostro paese, la musica ascoltata alla Baia degli Angeli di Gabicce Mare. Questi due hanno avuto il merito di proporre e farci scoprire pezzi, a noi poco conosciuti, come ad esempio “Most of All” cantato da Gloria Gaynor e scritto dal grande Gregg Diamond (Bionic Boogie), trovate anche questo fra le selezioni di: “Remember the Angels. Baia Sound vol.1”.
Qualcosa che sa di buono e antico ci riporta agli albori, base di evoluzione di quegli anni 80 tanto amati. Un’altra piccola grande Perla
Grazie
bellissima idea avevo 11 anni e gia’ sentivo afro ma non sono mai potuto venire alla baia peccato. spero che ne farai delle copie per venderle agli afezionados. ciao e grazie.
grande chicca. musica che ti rimane dentro x sempre fino alla morte
Grande Mr. Blondie, attendo con impazienza il proseguo di questo omaggio alla baia,come da te promesso all’inizio di questa pagina, augurandomi che possa poi continuare come il tributo al cosmic (meravigliosi tutti) che stai continuando a sfornare (per fortuna) a ripetizione……grazie! grazie! e ancora grazie! e naturalmente…….complimenti !!!!!!!!!
Ciao !
Grazie Mauro, ci sarà sicuramente un seguito alla collezione Baia appena troverò il tempo da dedicarci… per ora sono impegnato alla collaborazione su un progetto di Web Radio (prossima ad andare in onda) dedicata a questa musica. Maggiori info a breve… Ciao